Clicca QUI per ascoltarci in STREAMING

Attenzione: per problemi dovuti alle restrizioni, lo streaming audio è fruibile solo dai browser Mozilla Firefox, Opera o Safari
E' disponibile su Chrome e Edge forzando l'apertura, stiamo lavorando per eliminare le restrizioni. Restate sintonizzati!
Vota questo articolo
(0 Voti)

UN' INIZIATIVA A FAVORE DI RAGAZZI E RAGAZZE

Di Mia Messersi, Chiara Catena, Alessandro Deleuse, Daniel Stroe, Mirko Botti, Giulia Panico, Tommasso Amoruso, Valentina Aureli, Nicolo La Cagnina, Matteo Giuliani, Giulia Avolivolo, Maria Vittoria Merzetti, Edoardo Federici, Emanuele Decristofano Pubblicato Febbraio 02, 2024

La collaborazione tra l’Istituto Paritario Santa Maria e Città dei Bambini:

Un progetto per portare le arti dello spettacolo alle nuove generazioni.

 

Giovedì primo febbraio 2024 i ragazzi del triennio linguistico dell’istituto paritario Santa Maria si sono recati all’istituto comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana per il primo incontro dell’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali ed Orientamento) che verte a portare le “arti dello spettacolo” alle nuove generazioni. Questa prima giornata ha avuto uno scopo introduttivo: tutti i ragazzi hanno potuto sperimentare i contenuti di ogni corso per poter poi scegliere quale frequentare. 

Web radio 

La lezione è iniziata introducendo ai ragazzi gli obbiettivi del corso, spiegando le modalità con cui funziona la web-radio e come si scrive un articolo di stampa. Ai presenti è stata presentata la regola delle 5 W (Who, When, Where, What, Why) e come si imposta un articolo a partire dal titolo, occhiello e catenaccio. 

Le coordinatrici della redazione hanno diviso i ragazzi a coppie, ognuna delle quali ha optato per un argomento sul quale elaborare il proprio articolo.  Sono stati scelti diversi argomenti rendendo quest’attività come occasione per coltivare i loro interessi e confrontarsi con i loro coetanei. 

Regia, fotografia e cinema 

La lezione è partita con un’interessante e coinvolgente introduzione alla materia, spiegando in maniera dinamica e interattiva le basi tecniche come l’esposizione dei vari strumenti di regia, la guida al loro utilizzo e alle varie tecniche di ripresa cinematografica. I ragazzi di II media hanno l’opportunità di poter sperimentare le arti dello spettacolo attraverso l’utilizzo dell’attrezzatura messa a disposizione dall’istituto Santa Maria.

L’attività è proseguita con un interessante approfondimento in merito al funzionamento del mondo del cinema dietro lo schermo (backstage), iniziando da come nasce l’idea di un film od una serie tv, e di tutte le varie figure che troviamo dietro le quinte. Inoltre, la realizzazione degli effetti speciali che noi vediamo sulle nostre tv, usando come spunto vari prodotti cinematografici proposti dai ragazzi. 

Canto e tecniche musicali

Gli studenti del Santa Maria hanno iniziato esplicando ai ragazzi le finalità del corso di canto e tecniche musicali messo a disposizione dall’istituto Santa Maria che punta a dare l’opportunità ai giovani di poter coltivare la loro passione e il loro talento musicale. Le ragazze dell’Istituto che seguono i corsi di canto, hanno spiegato le tecniche di canto ed i ragazzi hanno cantato canzoni di loro conoscenza e gradimento. 

Il prossimo appuntamento è stato fissato per giovedì 22 febbraio 2024, durante il quale i ragazzi presenteranno i lavori svolti ai tutor del “Santa Maria”.

Letto 110 volte Ultima modifica il Giovedì, 15 Febbraio 2024 09:02
Devi effettuare il login per inviare commenti

Licenze

  • LICENZA SIAE n. 6147/I/8231

    LICENZA SCF  n. 484/2018

Contattaci

Roma, Lazio 00144
Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vCard

Citazioni famose

  • Quelli che danzano sono considerati pazzi da coloro che non sentono la musica...