Clicca QUI per ascoltarci in STREAMING

Attenzione: per problemi dovuti alle restrizioni, lo streaming audio è fruibile solo dai browser Mozilla Firefox, Opera o Safari
E' disponibile su Chrome e Edge forzando l'apertura, stiamo lavorando per eliminare le restrizioni. Restate sintonizzati!
Vota questo articolo
(0 Voti)
    • Video
  • dimensione font

Sant’Antonio 2024: record di presenze e partecipazione, in memoria di Pierluigi Moretti

Di Pubblicato Gennaio 26, 2024

Domenica 21  gennaio si sono celebrati  i festeggiamenti per Sant’Antonio a Monterotondo. Durante la mattinata una moltitudine di cavalli   addobbati con fiori e vestiti, hanno sfilato lungo le vie del centro cittadino, salutati e acclamati con grande entusiasmo da  migliaia di persone  scese in strada fino dalle prime ore del mattino. La Cavalcata , partita dal Duomo con in testa la statuina del Santo, è stata aperta, come ormai  da diversi anni,  dall’amatissima Fanfara dei Carabinieri a cavallo che, come sempre, ha dato spettacolo, suonando e rendendo la giornata ancora più bella. Dietro la Fanfara, hanno sfilato  i “cavallari” che,  in sella ad esemplari  di notevole bellezza , hanno sfoggiato  giacche e  mantelle  di classe con pantaloni e  stivali da equitazione. È stata, insomma, una cavalcata sentita e partecipata come non mai, con tanti giovanissimi  che hanno partecipato al corteo, pronti a rinnovare la tradizione dei propri genitori e nonni nel  tempo. Il culmine dell’emozione, però, è arrivato  la sera,  con  la Torciata quando i   devoti hanno  girato  il cappellino del  carrettiere dal color nero, al rosso. Dopo la Messa Vespertina, l’effige del Santo è uscita dalla Chiesa accolta dai tradizionali fuochi d’artificio e, al termine della tradizionale e quanto mai seguita Torciata, è tornata nella cappella allestita nei locali dietro il Duomo, invece di raggiungere la casa del nuovo Signore Pierluigi Moretti,  scomparso prematuramente e improvvisamente a pochi mesi dal coronamento del suo sogno di ospitare  in casa S. Antonio. Proprio per questo ed eccezionalmente per quest’anno, la Pia Unione ha disposto che  la statuetta  del Santo verrà esposta , a turno, nelle parrocchie cittadine,  dove i devoti potranno riunirsi in preghiera per tutto il 2024.       

A cura della redazione di Youngreporter.it 

Foto di Maximiliano Fagioli che ringraziamo per la gentile collaborazione. 

Letto 192 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Gennaio 2024 08:23
Devi effettuare il login per inviare commenti

Licenze

  • LICENZA SIAE n. 6147/I/8231

    LICENZA SCF  n. 484/2018

Contattaci

Roma, Lazio 00144
Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vCard

Citazioni famose

  • Quelli che danzano sono considerati pazzi da coloro che non sentono la musica...