Clicca QUI per ascoltarci in STREAMING

Attenzione: per problemi dovuti alle restrizioni, lo streaming audio è fruibile solo dai browser Mozilla Firefox, Opera o Safari
E' disponibile su Chrome e Edge forzando l'apertura, stiamo lavorando per eliminare le restrizioni. Restate sintonizzati!
Vota questo articolo
(0 Voti)

Speciale elezioni Comunali ed Europee 8 e 9 giugno 202

Di Pubblicato Giugno 13, 2024

Riccardo Varone si conferma sindaco di Monterotondo
Battuto per la seconda volta il candidato del centro destra Simone Di Ventura
Riccardo Varone è stato riconfermato sindaco di Monterotondo con il 53,40% dei voti, imponendosi sul candidato del centrodestra, Simone Di ventura, fermo a 37,53%. Rovinosa caduta del Movimento 5 Stelle, che, con Angelo Capobianco , passa dal 16% del 2019 al 5,84% di quest’anno. Il candidato della sinistra, il giovane Paolo Maria Zavagni, chiude con un onorevole 3,32%. Una vittoria netta, raggiunta al primo turno e senza ballottaggio (nel 2019 Di Ventura costrinse Varone al secondo turno ndr). Monterotondo, quindi, si conferma roccaforte della sinistra in una tornata elettorale che, anche nella città eretina, ha premiato Fratelli d’Italia alle elezioni europee con ben 6.500 voti, consensi che si sono quasi dimezzati alle comunali, con 3.341 voti pari al 16,98%. A livello comunale, quindi, il Pd si conferma primo partito cittadino, con 4.911 voti, pari al 24,96%. Nel prossimo consiglio comunale la maggioranza di centrosinistra sarà composta da Pd con 8 seggi, 2 ciascuno a Alleanza verdi e Sinistra e Rete democratica, 1 seggio a testa per Voglio Vivere Così, Demos e Monterotondo in Movimento. Niente da fare , invece, per Italia Viva che, nonostante le 111 preferenze del capolista Michele Borrello, rimane fuori dal Consiglio Comunale. L’opposizione sarà composta , oltre che dal candidato sindaco Di Ventura, da 4 esponenti di Fdi, 2 della lista civica Monterotondo Bene Comune e 1 di Forza Italia. Fuori la Lega, insieme alle liste civiche Monterotondo Scalo conta, Unione civica eretina e Polo civico uniti per Monterotondo. Il Movimento 5 Stelle sarà invece rappresentato dal solo Capobianco. Fabio Federici di Fdi, con 425 voti è primo assoluto per consensi .Alle sue spalle, il primo eletto del Pd, Vincenzo Donnarumma, con 420 voti, che ha staccato di appena 5 voti Alessandra Clementini. Dopo i festeggiamenti, il neo eletto Riccardo Varone ha affidato ai social un breve pensiero sulle elezioni appena concluse: “Buongiorno Monterotondo - ha scritto Varone - Stanco ma felicissimo. Il lavoro serio e l’impegno sono stati ripagati. Ora solo qualche giorno di riposo concedetemelo e poi tornerò al lavoro, più forte e determinato di prima. Risponderò ai circa 2600 messaggi privati e pubblici che ho ricevuto uno ad uno. Lo farò con lo stesso sorriso e disponibilità che ho sempre avuto dal primo giorno perché anche questo conta. Anche questo è essere Sindaco”.
Monterotondo 12 giugno 2024
Redazione youngreporter.it

Letto 34 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Licenze

  • LICENZA SIAE n. 6147/I/8231

    LICENZA SCF  n. 484/2018

Contattaci

Roma, Lazio 00144
Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vCard

Citazioni famose

  • Quelli che danzano sono considerati pazzi da coloro che non sentono la musica...